Lo spot Euronics “Noi come Voi” è una cagata pazzesca

spot euronics

Voglio spendere poche parole sullo spot Euronics “Noi come Voi” (2020) e sul suo claim: «Euronics, i negozi italiani al 100%».

Se non lo avete ancora visto in TV, ve lo ripropongo qui sotto (non senza un qualche fastidio).

Ora, a parte la retorica nazionalistica (su cui non mi esprimo), ho alcune perplessità – e sono le seguenti:

  1. Come può un brand come Euronics, che ha nel suo stesso nome la parola ‘Euro’, pubblicizzare di avere «negozi italiani al 100%»?
  2. Come può un brand come Euronics, che è un gruppo europeo con sede principale ad Amsterdam, vantarsi di avere «negozi italiani al 100%»?
  3. Come può un brand come Euronics, che vende elettronica di consumo (settore in cui l’Italia non primeggia e che, quindi, si affida a marchi di tutto il mondo), sostenere di avere «negozi italiani al 100%»?

Per non parlare, ma qui faccio un’iperbole retorica, dei materiali da costruzione usati per ogni store e della manovalanza che, ovviamente, dubito siano tutti italiani.

Ora, non ne faccio una questione di italianità o meno, non mi interessa questo.

Ne faccio, però, una questione di comunicazione.

«Euronics, i negozi italiani al 100%» è un claim di merda, scelto (sciaguratamente) per ingraziarsi una determinata fetta di consumatori (di un determinato elettorato, peraltro) particolarmente miopi e chiusi nei confronti degli altri.

In dieci parole: lo spot Euronics “Noi come Voi” è una cagata pazzesca!

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con i tuoi amici ⬇️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × cinque =