Mattia Albani

Domani ti scrivo

/Mondadori, 2020/

domani ti scrivo

Domani ti scrivo è un eBook corale edito da Mondadori alla cui realizzazione hanno partecipato Paolo Stella, Andrea Delogu, Federico Albani, Matteo Bonacci, Francesca Noseda, Dario Nesci… e il sottoscritto.

È un progetto benefico i cui diritti d’autore saranno devoluti al sostegno dei progetti di ricerca di una cura farmacologica per il COVID-19 condotti da RIGHT e coordinati dal dottor Franco Lori

Quando è scoppiata l’emergenza sanitaria ed è iniziato il lockdown, è successa una cosa straordinaria: noi che siamo tutti artisti e creativi ci siamo sentiti in dovere di fare qualcosa per aiutare, chi come noi, incominciava a sentirsi troppo stretto tra le mura domestiche, chi iniziava a soffrire dell’assenza di contatti.

In quel momento abbiamo capito che il calore umano doveva diventare virtuale e diffondersi attraverso la rete, sfruttando il web e il digitale.

Così, è nato il progetto My Sweet Quarantine. E in questa condizione che ci ha resi tutti incredibilmente uguali, abbiamo deciso di dare a chiunque la possibilità di scrivere la pagina di un nuovo libro, che possa diventare fonte d’ispirazione per vivere in modo nuovo questo tempo nuovo.

E abbiamo deciso di intitolarlo Domani ti scrivo proprio in tuo onore, caro Domani; perché, anche se non te ne rendi ancora conto, tutto dipenderà da te – e noi vogliamo partecipare attivamente alla riscrittura del nostro futuro.

Ci piace considerare questo libro un carteggio tra le persone, il mondo e il domani; ricco di lettere e delle storie di chi che non si è lasciato abbattere e ha messo in campo la propria creatività e forza per riscoprirsi nuovamente.